Now da il benvenuto a Fiorella che da Gennaio si occuperà della gestione dei nostri social. Fiorella per noi è già Fiore, un vero Fiore…… la freschezza dei suoi anni (23) e la sua energia mi fanno pensare a quando iniziai a lavorare nel lontano 1989. Allora il marketing era diciamo solo “analogico”, ricordo che quando si dovevano organizzare le open house per la presentazione di nuovi prodotti si facevano i telex ed in un secondo momento i fax e i cataloghi tradotti in 4 lingue erano dei tomi dal 1 kg!
Oggi è tutto iper veloce, i cataloghi non si sfogliano ma si guardano in realtà aumentata, tutte le attività piccole o grandi che siano devono essere presenti sul web, anzi direi che è obbligatorio essere sul web. I potenziali clienti, ancora prima di scegliere un servizio o un prodotto, si informano “googolando”, guardano foto, video, tutorial, chiedono informazioni tramite Facebook.
Anche per Now ovviamente i social rappresentano un canale di comunicazione fondamentale per sviluppare e mettere in pista la strategia di marketing e di posizionamento. Now progetto farmacia non vende prodotti ma servizi, nello specifico servizi di visual merchandising per il retail farmacia. Già è difficile vendere un servizio in più noi “trattiamo” Visual Merchandising: i farmacisti non hanno ancora ben capito di cosa si tratta quando sento le parole visual merchandising, tantomeno ne conoscono le grandi potenzialità che ha per incrementare la redditività dell’area a libero servizio delle loro farmacie.
Per questo Now ha deciso di inserire la figura del social media, Fiore, appunto; è importante inserire in azienda questa figura perché conosce gli strumenti e i canali social più indicati per far conosce i nostri servizi.
La nostra Fiore avrà una duplice missione:
- Innanzitutto lavorare con me………. e con il mio caratterino, ma insieme sono sicura che riusciremo a studiare il piano marketing più strategico
- Diffondere la cultura e le potenzialità del Visual Merchandising per il retail farmacia
Cara Fiore, benvenuta nel nostro mondo del VM, Mucha mierda!