Home » NowLab Farmacia della Canonica

NowLab Farmacia della Canonica

Il percorso di Formazione

Farmacia della Canonica

“Esporre il prodotto giusto, al prezzo giusto, nel posto giusto, al momento giusto, nelle giuste quantità” per favorire la vendita e soddisfare i bisogni dei clienti. Questa è la base del percorso di formazione che NOWLab ha affrontato con lo staff della Farmacia Della Canonica.

La farmacia si è ritrovata con il magazzino ed il back office disordinato e non organizzato, con prodotti che avrebbero dovuto essere gestiti nell’area a libero servizio. Inoltre, l’area vendita era densamente popolata. Se i prodotti non si espongono è difficile che le vendite abbiano un sell out performante con le giuste rotazioni.

NOWLab si è trasferito direttamente sulla farmacia così da rendere subito operativa la formazione che ha coinvolto in primis le due titolari, zia e nipote. Con loro, abbiamo analizzato gli assortimenti esistenti e le giacenze a magazzino. Lo spazio espositivo dell’area vendita doveva essere riconfigurato per poter accogliere i prodotti del magazzino.

Espositori da terra in ingresso: come gestirli? Quali mantenere?

Lay out commerciale, Category Management, gestione dell’esposizione, sono stati gli argomenti trattati direttamente sul campo in questa prima fase.

Dopo aver condiviso con le dottoresse il progetto di Visual Merchandising sulla carta – tavole con i prospetti dei category – la riconfigurazione degli spazi espositivi e la realizzazione dei category sono state gestite dai Visual Merchandiser di Now insieme allo staff della farmacia. Parte teorica ed esercizio pratico, con applicazione delle tecniche di Visual Merchandising direttamente sul category della farmacia, è una formula davvero vincente!

Saper mettere in pratica le tecniche di Visual Merchandising significa aiutare il cliente nel suo atto d’acquisto, favorendo così il sell out dei prodotti dalla farmacia e incrementando le vendite dei prodotti con una marginalità più interessante.

Il cuore pulsante della farmacia

La formazione ha coinvolto anche la magazziniera che ha imparato ad organizzare il magazzino sulla base delle Business Unit dell’area vendita. E’ stata così agevolata la ricerca dei prodotti e procedere più velocemente con il riempimento dei category. Il magazzino è il cuore pulsante della farmacia!

Non perderti i prossimi appuntamenti

STAY TUNED, STAY NOW!