Home » NowLab Farmacia Rossetto

NowLab Farmacia Rossetto

nowlab farmacia rossetto

In attesa della ristrutturazione, la farmacia Rossetto diventa un NowLab: una palestra per allenarsi nella gestione dell’area vendita

La storia della Farmacia

La farmacia Rossetto è una farmacia storica di Milano: da fine 800 la gestione è sempre passata di padre in figlio. Nell’ufficio della titolare sono ancora conservate le foto della farmacia con gli arredi progettati da Gio Ponti!

Con l’ultimo  passaggio generazionale da mamma a figlia, la dottoressa deve necessariamente puntare sul riposizionamento della farmacia, su una nuova organizzazione del personale, deve imparare a gestire gli spazi espositivi dando così un’impronta più manageriale di tutta la gestione.

Perchè NowLab?

La ristrutturazione degli spazi è stata affidata a Telaro Srl che ad Agosto realizzerà  lavori e  arredi. Nel frattempo è necessario che la Farmacia impari  a lavorare con un nuovo metodo ed è per questo che in questi 4 mesi la farmacia diventa “una palestra” per imparare a lavorare con il concetto di category management.

Now ha in primis riconfigurato gli spazi sfruttando gli arredi esistenti che, anche se obsoleti, hanno accolto gli assortimenti suddivisi in category. Praticamente il magazzino è stato quasi svuotato esponendo il più possibile nell’area vendita. Inoltre è stato anche riorganizzato lo spazio di stoccaggio posizionando   gli assortimenti in funzione dei vari category in vendita così da agevolare e velocizzare il riempimento delle strutture espositive

Abbiamo inoltre  creato la business unit dedicata alla stagionalità (in questo  periodo dell’anno massima visibilità a solari, salini, gambe leggera)

Gli step del NowLab in Farmacia

Al termine dell’operatività in area vendita, abbiamo dedicato 4 moduli formativi allo staff,  così la farmacia si è trasformata in una palestra dove allenarsi applicando quanto appreso.

  • Come costruire i category
  • Come mantenere e gestire i category
  • Quale cross selling applicare a scaffale
  • Come organizzare e gestire le attività di trade marketing

In questi 4 mesi che precedono i lavori di ristrutturazione lo staff avrà il tempo di  prendere confidenza con la nuova organizzazione ed arrivare pronto per quando  a fine agosto alzerà le serrande con un novo look

Guarda le puntate:

Puntata 1

Puntata 2

Puntata 3